Segni particolari

Nome completo: Sam Lammers
Ruolo: Attaccante
Data di nascita: 30/04/1997
Luogo di nascita: Tilburg
Nazione: Olanda
Altezza: 189 cm
Piede preferito: Sinistro

Biografia

Sam Lammers nasce a Tilburg il 30 aprile del 1997, inizia a tirare i primi calci nella compagine locale del VOAB, prima di trasferirsi al Willem II. Nel 2010 viene prelevato dal PSV,  in cui viene fatto crescere e maturare sia come ragazzo che come calciatore. Nella stagione 2014/2015 fa il suo esordio nel PSV U19, in due anni mette assieme 38 presenza e 16 goal prima di lasciare definitivamente l’under 19 per approdare allo Jong PSV. Nel campionato cadetto olandese in tre stagioni colleziona 63 gettoni, 30 goal e 10 assist, il tutto nemmeno ventenne e inframmezzato da qualche presenza con goal in Youth League. Nella stagione 2016/2017 viene anche a contatto con l’Eredivise giusto il tempo di un assaggio che recita 141 minuti e 2 goal.

La stagione successiva sembra quella della consacrazione ma Cocu non gli dà grande spazio, circa 220 minuti, così in questa stagione viene mandato in prestito all’Heerenveen, che ha bisogno di una punta centrale. Dopo 5 giornate di Eredivise il suo score personale è di : 450 minuti giocati, 3 goal e 1 assist. 

In merito alla sua carriera nelle nazionali giovanili naturalmente i numeri non cambiano, dall’under 19 all’under 21 cumula un qualcosa come 28 presenze e 13 goal. 

Caratteristiche Tecniche

Attaccante centrale molto moderno, nonostante l’altezza di 189 cm sa giocare benissimo palla al piede ed è molto abile nel dribbling.  È un mancino naturale, ma non disdegna l’uso del destro se necessario. Risulta anche molto gradevole da vedere, ma ciò che stupisce è l’intelligenza abbinata all’eleganza, sa aprire gli spazi per i compagni con tocchi da trequartista, difficilmente appare eccessivamente lezioso o “veneziano” e, all’occorrenza, sa venire incontro per far salire la squadra.  Scontata ma non meno importante caratteristica ha la cattiveria giusta per segnare un numero ragguardevole di goal.

Solo il tempo dirà se Lammers possa diventare un top player o no, ma dovessimo sbilanciarci propenderemmo per un si..

Categories: Focus Giovani